Vieni in Appennino, non fare il "Turista"!

Un Parco tra Europa e Mediterraneo

Nel territorio dell'Appennino Reggiano, i crinali sono un ambiente di vera montagna.
Le vette dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna superano i 2000 metri, le foreste lasciano il posto alle rocce, ai laghi e alle praterie d'alta quota.
Più in basso, sul versante della Provincia di Reggio Emilia, l'inconfondibile Pietra di Bismantova domina il paesaggio con le sue pareti verticali.

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano vanta una straordinaria ricchezza di ambienti, dalle praterie alle brughiere a mirtillo alle vette più impervie; e ancora laghi, cascate, specchi d'acqua, pareti rocciose che si stagliano a picco sui torrenti; animali come il lupo, il muflone, il capriolo, l'aquila reale e rarità botaniche che fanno di intere zone veri e propri giardini botanici naturali.
Il valore turistico di quest'area naturale punta anche su prodotti e servizi di qualità, eccellenti strutture per le attività sportive e il relax, adatte per vacanze... fino a 2000 metri.

Le genti di questo territorio, che è un territorio vissuto, nella storia, nelle attività e nel paesaggio, portano il frutto di una cultura da sempre contadina e dedita alla pastorizia. Territorio che attraverso una nuova forma di turismo vuole proporsi a chi non cerca paesaggi urlati ed eventi da copertina ma racconti detti sottovoce e atmosfere di comunitá

Parco Appennino Turismo si nutre della sinergia tra gli operatori del territorio che in prima persona lavorano in rete per la promozione di quelle che sono le peculiarità del proprio fare turismo e la sua promozione.
Enogastronomia a Km0 fatta di prodotti locali che caratterizzano questa terra, l'Emilia, attività a carattere Ambientale ed Educativo immersi in una natura caratterizzata da una grande biodiversità, Sport in ambiente e nei Parchi attrezzati di primissimo ordine, Turismo di Comunità per vivere e conoscere la cultura ed i valori del vivere nei piccoli borghi di cui è costellato l'Appennino Reggiano.

territorio
territorio
territorio
 
territorio
territorio
territorio
 
territorio
territorio
territorio
 
territorio
territorio
territorio